Gragnano

GRAGNANO

Totalmente immersa nel verde e protetta dalle colline su tre lati, Gragnano è considerata la naturale porta di accesso al Parco Regionale dei Monti Lattari.

Pubblicazione2_3.jpg

Gragnano è una cittadina della Campania, in provincia di Napoli, situata sulle propagini dei Monti Lattari. Completamente immersa nel verde, Gragnano occupa una superficie di 14,29 Kmq a fronte di una popolazione di circa 29000 abitanti. Oltre ad un grande centro urbano, è composta da sei frazioni: Aurano, Borgo Castello, Caprile, Iuvani, Madonna delle Grazie e Sigliano. Il territorio, prevalentemente collinare, è caratterizzato da rilievi montuosi che raggiungono un'altitudine massima di 1125metri sopra al livello del mare; i monti principali sono il monte Pendolo, il monte Sant'Erasmo e il Megano. La dorsale dei Monti Lattari si tipicizza per una serie di dolomie e calcari del Trias e del Cretaceo; sia sul centro che sulle colline sono evidenti numerosi depositi vulcanici, tufi e lapilli. Numerosi risultano essere i reperti storici di epoca romana e antecedente. Sul territorio vi sono numerose "vie" d'acqua, tutte a carattere torrentizio; citiamo su tutte il Vallone Vernotico di Castello e la sorgente d'acqua della Forma. Il territorio Gragnanese si distingue per la presenza di numerosi pini mediterranei, spesso centenari, e da numerosi alberi da frutta: limoni, aranci, peri, noci, peschi, ecc. Sulle colline, in particolar modo, troviamo inoltre coltivazioni dalla tradizione molto antica di ottima qualità, come le viti, gli olivi e le ciligie (quest'ultime molto fanose quelle di Borgo Castello).

La città di Gragnano ha una propria storia del tutto unica per la serie di accadimenti avvenuti sui luoghi e per il risvolto che essi hanno avuto nella società e sulle attività locali. Invitiamo tutti i visitatori a leggere i cenni storici scritti dal Segr. Nicola Ruocco, cliccando negli appositi link in basso.

BREVI CENNI STORICI

PAGINE DI STORIA GRAGNANESE TRATTE DAL SITO NICOLARUOCCO.COM

In basso locandine storico-descrittive della Pasta di Gragnano e origini del rinomato prodotto a cura del Segr. Pro Loco Nicola Ruocco. CLICCANDO SOPRA si aprirà l'immagine nelle sue dimensioni reali